Rame e ottone sono soggetti, così come altri metalli, a fenomeni di ossidazione superficiale. In particolare questo avviene in seguito a trattamenti termici/stampaggio, a causa della corrosione o per la semplice esposizione all’ossigeno. Elettrozinco grazie al decapaggio può fare tornare rame e ottone all’aspetto originale. Infatti, grazie al decapaggio può far diventare rame e ottone con un aspetto brillante. Poi, per renderli lucidi e brillanti sarà necessario che rame e ottone vengano sottoposti a passivazione.
Il decapaggio di rame e ottone riporta i pezzi trattati con questa lavorazione a una colorazione omogenea. Inoltre, in alcuni casi il decapaggio viene utilizzato per successive lavorazioni, come verniciature, cromature, e altri, ed è quindi un processo necessario per utilizzare rame e ottone in un contesto industriale.
Rimozione delle ossidazioni con il decapaggio di ottone e rame
Il decapaggio di rame e ottone è effettuato successivamente alla sgrassatura, durante la quale i metalli vengono puliti da impurità e/o dagli olii di produzione, e precedentemente alla fase di passivazione. La fase di sgrassatura effettuata da Elettrozinco è pensata appositamente per i materiali da lavorare. In questo modo si avrà sempre la certezza che la superficie sia sempre perfettamente pulita e priva di contaminazioni che potrebbero compromettere la fase successiva, ovvero il decapaggio rame e ottone, o il risultato finale.
Durante il decapaggio rame e ottone vengono ripuliti da ossidazioni e da altri agenti inquinanti. Solitamente ottone e rame vengono sottoposti al decapaggio dopo trattamenti termici, come stampaggio e/o torniture. In particolare, dove sono presenti le saldature sarà possibile ottenere un aspetto estetico migliore perché verranno rimossi gli ossidi causati dalle bruciature. Durante questa fase lo strato più superficiale di rame e ottone verrà rimosso, e con lui macchie e tracce di ossido. Il bagno chimico decapante che Elettrozinco ha realizzato è studiato apposta per la lavorazione superficiale di questi metalli, garantendo risultati ottimali.