La passivazione di ottone e rame è il trattamento che viene effettuato su questi metalli, con l’obiettivo finale di conferire maggiore lucentezza e protezione ai pezzi trattati. La passivazione del rame e dell’ottone viene effettuata tramite composti chimici pensati appositamente per i materiali da lavorare e viene compiuta da Elettrozinco tramite immersione. I pezzi trattati, una volta asciugati, appaiono immediatamente più lucidi e brillanti e sono pronti per essere utilizzati anche in progetti di design.
Tutti i prodotti utilizzati da Elettrozinco per la passivazione rispettano le richieste delle normative vigenti, esattamente così come qualsiasi lavorazione viene eseguita nel completo e totale rispetto delle misure di sicurezza per gli operai.
Passivazione rame e ottone: l’importanza di questa lavorazione
Con la passivazione riportiamo ottone e rame ad uno stato di brillantezza. Anche in questo caso, così come in quello degli altri metalli da trattare, è sempre effettuata la sgrassatura prima di procedere con le altre lavorazioni e la passivazione finale di rame e ottone. In questo modo saranno eliminate tracce di olii, grassi e polveri che potrebbero impedire a Elettrozinco di ottenere un risultato ottimale.
La passivazione di rame e ottone viene detta anche decontaminazione e serve a creare una pellicola protettiva intorno al manufatto, affinché sia protetto dagli agenti atmosferici o chimici che potrebbero comprometterne l’aspetto e la resistenza. La passivazione di ottone e rame serve infatti a migliorare la resistenza alla corrosione, ma non solo. Ottone o rame passivati non sono solo più protetti, ma anche più lucidi e brillanti. Infatti questi due metalli hanno una naturale tendenza a brunirsi quando vengono a contatto con gli agenti esterni. Grazie alla passivazione invece la superficie verrà preservata più a lungo, grazie a alla realizzazione di un film protettivo.