Il trattamento di passivazione è una lavorazione metalli di fondamentale importanza per evitare che l’acciaio venga aggredito da agenti esterni come quelli atmosferici. Infatti, al contrario di quanto si creda, anche l’acciaio inox può essere soggetto a corrosione, in modo particolare quando ha perso il suo film protettivo. Grazie alla passivazione acciaio però sarà possibile ripristinarlo.
Elettrozinco effettua trattamenti di passivazione degli acciai per riportarli ad avere le originarie caratteristiche di inattacabilità. Su richiesta del cliente la fase di passivazione dell’acciaio può essere abbinata alla fase di sgrassatura, non includendo il decapaggio.
Passivazione acciaio: perché è così importante?
L’acciaio, così come altri metalli, è normalmente ricoperto da un sottile strato di ossido di cromo. Questa pellicola serve per proteggerlo da fenomeni corrosivi. Il processo viene definito passivazione naturale dell’acciaio. Tuttavia, questa protezione naturale è molto sottile e, se danneggiata, annulla la sua resistenza alla corrosione. Infatti attività come saldature o stampaggio a caldo portano alla perdita dello stato naturale di passivazione.
La passivazione dell’acciaio è una proprietà intrinseca di questo metallo e può avvenire anche naturalmente nel momento stesso in cui l’acciaio si trova in un ambiente in grado di apportare ossigeno sulla superficie dell’acciaio. In questa modalità però il processo avviene in tempi molto lunghi. Il trattamento chimico superficiale di passivazione che viene effettuato da Elettrozinco ha quindi proprio l’obiettivo di ripristinare velocemente quello che in maniera naturale avverrebbe molto più lentamente.
Trattamento passivazione acciaio inox
La passivazione, o decontaminazione come viene anche chiamata, ha l’obiettivo di riformare sui pezzi di acciaio la pellicola di ossido in maniera rapida. Elettrozinco per effettuare il trattamento di passivazione inox effettua appositi bagni chimici che ci permettono di pulire la superficie dell’acciaio da contaminanti ferrosi creando un film protettivo sulla superficie del particolare.
Elettrozinco è specializzata nella passivazione dei metalli in base alle normative ASTM A380, ASTM A967, EN 2516C1, ISO 16048 e norma su richiesta del cliente.