La passivazione dell’alluminio è un servizio fondamentale. L’alluminio infatti, in maniera spontanea, forma l’allumina ovvero un ossido che ha l’obiettivo di proteggerlo dagli agenti esterni. Questa attività viene chiamata passivazione naturale. Per diverse ragioni però, come saldature, stampaggio a caldo e altri trattamenti, l’alluminio tende a perdere questa caratteristica che può essere però ripristinata, sia a livello estetico che tecnico, con la passivazione.
Dopo il decapaggio un pezzo di alluminio può, in completa autonomia, sviluppare il film protettivo, ma questa fase può richiedere tempi molto lunghi e avvenire solo in condizioni particolari. La passivazione chimica serve quindi ad accelerare un processo che avverrebbe naturalmente, ma che richiederebbe molto tempo. Grazie alla passivazione dell’alluminio, Elettrozinco garantirà, per i tuoi pezzi lavorati, la completa resistenza all’aggressione delle sostanze presenti nell’atmosfera, impedendo la corrosione del metallo.
Passivazione alluminio: quando farla
La passivazione dell’alluminio permette la formazione di una sottile pellicola protettiva che aderendo perfettamente alla superficie di un pezzo, lo preserva dall’aggressione di agenti ambientali. Può essere richiesto dal cliente come trattamento finale oppure come pretrattamento per preparare il metallo alla verniciatura o all’anodizzazione, ecc.
Effettuare la passivazione dell’alluminio con Elettrozinco ti garantirà manufatti più durevoli nel tempo, più resistenti e pronti per essere utilizzati in diversi modi e in diversi ambiti industriali. La passivazione eseguita da Elettrozinco infatti garantisce ai pezzi trattati una buona resistenza alla corrosione e una perfetta adesione in caso di altre lavorazioni. Rivolgiti a Elettrozinco, potremo consigliarti sul migliore trattamento da adottare.