Il decapaggio dell’alluminio effettuato da Elettrozinco ha l’obiettivo di eliminare lo strato più superficiale del metallo, ritrovando l’uniformità estetica e una colorazione chiara. Infatti, grazie ai bagni chimici decapanti l’alluminio potrà avere un colore chiaro e uniforme, rimuovendo inquinanti e ossidi, o altro, che potrebbero essersi formate durante gli stati precedenti del processo di lavorazione. L’alluminio decapato è quindi purificato da ossidi superficiali normalmente presenti sui pezzi, come gli ossidi dovuti alla saldatura, la ruggine o altre scorie inquinanti.
Si tratta di una lavorazione effettuata chimicamente, tramite immersione.
L’importanza della lavorazione di decapaggio dell’alluminio
Il decapaggio dell’alluminio, e degli altri metalli, è un trattamento chimico che viene effettuato per la pulizia delle superfici. In particolare in ambito industriale, per garantire una lavorazione ottimale di rivestimento delle superfici, viene eseguito il decapaggio come trattamento preliminare. Prima del decapaggio, se si desidera ottenere un risultato perfetto, è importante che l’alluminio venga sottoposto alla sgrassatura. Solo quando la superficie sarà pulita e privata di contaminazioni, si potrà decapare l’alluminio. Molto spesso l’alluminio viene decapato per pulire la superficie e per poter realizzare, successivamente, la passivazione. Ma non solo. Infatti dopo il decapaggio, la superficie dell’alluminio è nuda, quindi è necessario un intervento di protezione e di copertura. Il decapaggio dell’alluminio viene effettuato infatti per preparare la superficie del metallo all’applicazione di altre lavorazioni, come la cromatura, la verniciatura o l’ossidazione anodica.
Grazie alla lavorazione effettuata da Elettrozinco si ottiene, sia a livello estetico che tecnico, il prodotto ottimale richiesto dal mercato. I vantaggi offerti dal decapare l’alluminio sono tanti: viene infatti ripristinata la superficie originaria, pulita e priva di agenti contaminanti, vengono rimossi gli ossidi dovuti alla saldatura e si ricrea una colorazione di base uniforme.