La corrosione causa il deterioramento dei materiali metallici, questo fenomeno avviene molto spesso per via dell’ossidazione delle superfici. L’ossidazione, in genere, è un processo che viene causato dagli agenti atmosferici. Ma come avviene? La reazione che si viene a creare è: Me = Me+ ze.
Per farla semplice, l’umidità che entra a contatto con le nostre superfici metalliche, porta alla corrosione, un processo che, se lasciato agire, porta al deterioramento. Oltre all’umidità, tra i fenomeni che portano alla corrosione, possiamo trovare: cloruri, polveri in sospensione, ventilazione, accumulo dell’acqua o drenaggi.
Quanti tipi di corrosione esistono?
Sono quattro i tipi di corrosione: uniforme, localizzata, aerazione differenziale e galvanica. In caso di corrosione uniforme il fenomeno riguarda la superficie per intero nella stessa maniera, non ci sono dunque, aree più colpite o meno colpite.
Nel caso di corrosione localizzata le aree interessate sono solamente alcune, questo tipo di corrosione è da considerarsi molto più pericolosa rispetto a quella uniforme in quanto, in questo caso, la corrosione si intensifica solo su un punto specifico della superficie minando la stabilità del metallo. Inoltre, si presenta come un fenomeno di maggiore pericolo poiché è meno visibile ad occhio nudo.
Per via della corrosione ad areazione differenziale, il danno si viene a creare a causa dell’accumulo di ossigeno il quale non è in egual misura lungo la superficie del nostro metallo. Si tratta di uno dei fenomeni più comuni che si possano trovare, l’ossidazione è maggiore nelle aree con minore ossigeno perciò l’ossidazione è minore nelle parti con più ossigeno.
Il risultato è la ruggine nei punti di contatto. La ruggine è molto pericolosa non solo perché indebolisce i materiali, ma anche perché è in grado di far accrescere le dimensioni dei metalli, per questo motivo si presenta come un fenomeno pericoloso in tutti quei casi, come le costruzioni, in cui tutto è stato calcolato al millimetro con estrema precisione.
La tipologia di corrosione galvanica si distingue da tutte le altre poiché avviene quando entra a contatto con due diverse tipologie di metallo. Anche nel caso della corrosione galvanica, il danno si concentra prevalentemente nel punto di contatto fra i due metalli.
Come trattare i metalli e a chi rivolgersi
Come abbiamo visto, il trattamento dei metalli è un procedimento molto importante per non incorrere in pericoli, inoltre, è necessario che il trattamento avvenga il prima possibile , specie, se si è un’azienda. I servizi di Elettrozinco sono specializzati nella lavorazione dei metalli ed offrono il massimo dei risultati grazie ad un team esperto ed attento ad ogni specifica esigenza. Da oltre quarant’anni Elettrozinco offre ottimi servizi di: sgrassatura, decapaggio, passivazione.
I servizi di Elettrozinco: la sgrassatura
E’ il primo passaggio da compiersi nella fase di lavorazione. La sgrassatura è una fase fondamentale per riuscire ad ottenere il risultato desiderato, a seguito di questo primo passaggio avverrà il decapaggio ed infine la passivazione. La sgrassatura ha come compito quello di rimuovere perfettamente scaglie di ossidi, grassi bruciati, polveri di lavorazione, agenti chimici e tutte quelle contaminazioni che è possibile trovare sul metallo. Il cliente può richiedere questa lavorazione come singola per ripulire i pezzi da oli che hanno resistito in maniera particolare.
Decapaggio acciaio
Si assicura uniformità dei metalli per ottenere un’estetica eccezionale. Elettrozinco ottiene il decapaggio grazie a bagni chimici riportando il materiale in una condizione ideale. Grazie al bagno decapante vi è modo di trattare diversi tipi di acciaio su richiesta del cliente. Il decapaggio rimuove gli ossidi del metallo e i vari pezzi di acciaio vengono sottoposti a cicli specifici in funzione alle richieste e ai tempi standardizzati. E’ necessario che l’acciaio venga sottoposto ad un processo di sgrassatura così da ottenere un risultato ottimale per soddisfare uno standard sia estetico che funzionale. I risultati ottenuti dopo questa lavorazione sono incredibili.
Elettrozinco prende a cura la salute dei dipendenti garantendone la massima sicurezza.
Decapaggio rame e ottone
Anche rame e ottone, così come altri metalli, è soggetto al processo di ossidazione. Grazie al processo di decapaggio, Elettrozinco è in grado di far tornare i metalli come nuovi, restitugliendogli la brillantezza perduta e la colorazione tornerà omogenea. Il decapaggio di rame è lo step successivo alla sgrassatura, in questo modo il materiale sarà pulito e libero da contaminazioni. Il bagno chimico decapante è stato studiato da Elettrozinco per ottenere una lavorazione eccezionale, in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta nel miglior modo possibile.
Decapaggio alluminio
Il decapaggio dell’alluminio ha come obiettivo quello di rimuovere lo strato più superficiale del metallo così da poter ottenere una colorazione chiara ed uniforme rimuovendo vari inquinanti e ossidi. Grazie a questo processo l’alluminio sarà libero da ruggine, ossidi e qualsiasi altra scoria inquinante si sia formata. Anche in questo caso prima del decapaggio, per ottenere risultati ottimali, è necessaria la sgrassatura. Elettrozinco garantisce un prodotto non solo esteticamente uniforme e brillante ma anche funzionale.
Il Trattamento di passivazione: acciaio
E’ fondamentale affinché i materiali non vengano rovinati per mano degli agenti esterni come ad esempio quelli atmosferici. Elettrozinco compio questo processo di passivazione per riportare i materiali nelle condizioni originarie.
L’acciaio, così come altri metalli, è normalmente ricoperto da un sottile strato di ossido di cromo. Questa pellicola serve a proteggerlo da fenomeni corrosivi. Il processo viene definito passivazione naturale dell’acciaio. Tuttavia, questa protezione naturale è molto sottile e, se danneggiata, annulla la sua resistenza alla corrosione. Infatti attività come saldature o stampaggio a caldo portano alla perdita dello stato naturale di passivazione. Il trattamento chimico superficiale (di passivazione) che Elettrozinco mette in atto, ha lo scopo di ripristinare il metallo in maniera rapida ed efficace.
Trattamento di passivazione ottone e rame
Grazie a questo trattamento i materiali tornano ad uno stato ottimale, brillanti e dalla colorazione uniforme. Questo tipo di lavorazione viene definita anche decontaminazione e ha la funzione di creare una pellicola protettiva così che gli agenti atmosferici o chimici non possano recare danno al materiale. Il trattamento di passivazione di ottone e rame rende questi materiali più resistenti, per questo motivo la loro brillantezza durerà a lungo nel tempo.
Trattamento di passivazione alluminio
Il trattamento crea uno strato protettivo il quale ha la funzione di preservare il materiale dai vari agenti ambienti. E’ possibile richiedere questo trattamento come l’ultimo processo di lavorazione oppure come pretrattamento al fine di preparare il materiale alla verniciatura oppure all’anodizzazione. La passivazione consente ai manufatti una maggiore resistenza nonché una maggiore brillantezza nel tempo. Dopo questa lavorazione il materiale sarà più resistente alla corrosione e presenterà una ottima adesione nel caso in cui si desideri effettuare altre lavorazioni.