Il decapaggio ottone e rame, così come per gli altri metalli, è fondamentale per rimuovere dalle superfici ossidi e inquinanti. È particolarmente indicato dopo trattamenti termici o stampaggio che causano la corrosione o dopo una lunga esposizione all’ossigeno. Il decapaggio consente di rendere le superfici di pezzi in ottone e rame lisce ed uniformi. Oggi, le aziende che offrono un servizio di decapaggio metalli sono numerose: vediamo cosa è importante sapere e come scegliere quella giusta.
La sgrassatura prima del decapaggio
Prima di sottoporre ottone e rame al decapaggio, è necessario che il materiale venga inserito nel processo di sgrassatura. La sgrassatura, infatti, permette di pulire a fondo le superfici e di renderle prive di contaminazioni provenienti da lavorazioni precedenti. Generalmente, dopo il decapaggio ottone e rame, i pezzi vengono sottoposti a passivazione per donare alle superfici in ottone e rame lucentezza e brillantezza.
La sgrassatura è finalizzata alla rimozione di residui oleosi e impurità dalle superfici e permette di preparare il metallo trattato alle lavorazioni successive, ovvero al decapaggio, o di ottenere semplicemente un risultato finale di qualità.
Decapaggio ottone e rame: perché affidarsi a professionisti
Il decapaggio ottone e rame è necessario quando la propria intenzione è quella di impiegare i metalli in lavorazioni industriali successive.
Durante il decapaggio, i pezzi in rame e ottone vengono ripuliti dagli agenti inquinanti attraverso l’immersione in bagni chimici decapanti. Questi ultimi consentono di intervenire in profondità, anche nelle zone in cui sono presenti le saldature, per donare al materiale trattato un aspetto estetico impeccabile. In questa fase, lo strato superficiale dei metalli viene rimosso e, insieme ad esso, anche tutte le macchie e le tracce di ossido.
Tuttavia, per capire quale tecnica sia la più adatta, è consigliabile affidarsi ad esperti del settore che conoscono bene il mondo del decapaggio ottone e rame e che, in base alle caratteristiche del pezzo, sono in grado di indicare il trattamento migliore da eseguire. Un servizio di consulenza rapido, efficace e professionale, infatti, rappresenta la soluzione ideale per ottenere un risultato finale di ottima qualità.
Nella scelta dell’azienda alla quale rivolgersi, inoltre, è bene prestare attenzione ad un altro fattore: è necessario che l’azienda esegua il decapaggio metalli nel rispetto delle normative vigenti in materia. Questo, infatti, permette di contare su elevati standard qualitativi certificati.
Sei alla ricerca di un’azienda specializzata nel decapaggio ottone e rame? Restiamo in contatto
Se necessiti di un servizio di decapaggio ottone e rame efficace, Elettrozinco è ciò che fa per te. La nostra azienda nasce ad Erba, in provincia di Como, nel 1981, ed è oggi attiva in tutta la Lombardia E Italia con un servizio di decapaggio e passivazione metalli professionale. L’esperienza maturata nel settore metalmeccanico e l’alta formazione del personale impiegato ci consentono di offrire ai nostri clienti un servizio di consulenza attento alle loro esigenze e di garantire un risultato finale di qualità certificata.